Medicine alternative

Alternative... o pseudo-medicine?

Venerdì 21 novembre 2003 presso la Sede si è tenuto l'atteso dibattito sulle cosiddette "Medicine alternative o complementari". Molti ritengono che queste pratiche, definite anche "dolci e naturali", possano affiancare con qualche beneficio la Medicina convenzionale.
Relatore, E. Maronese Il dibattito, che ha avuto una larga e attenta partecipazione di pubblico, è stato preceduto dalle relazioni: "Il Rebirthing, valido strumento di supporto al benessere dal punto di vista fisico e psicologico" di Emanuele Maronese (foto a sinistra), maestro di Rebirthing, e "Quante medicine? ... Medicine alternative o pseudo-medicine?" del Prof. Adalberto Piazzoli (foto a destra), ordinario di Fisica Generale dell'Università di Pavia e vice presidente del CICAP. Controrelatore, Prof. A. Piazzoli

Il Prof. Gabriele Caccialanza (a destra nelle due foto qui sotto), Preside della Facoltà di Farmacia dell'Università di Pavia, ha tenuto il ruolo di moderatore, stimolando il dibattito in modo particolare sull'omeopatia.
Moderatore, Prof. G.Caccialanza (a destra) Tutti i protagonisti del dibattito
Il dibattito si è focalizzato in particolare sulla necessità di distinguere tra opinioni, cioè convincimenti personali provenienti da esperienza soggettiva scarsamente quantificabile e riproducibile, e teorie scientifiche, convalidate su basi oggettive, quantitative e controllabili.