S'ciankada 2003

Sabato 13 Dicembre 2003 presso la Sede si è svolta la tradizionale "S'ciankada" (da "s'ciankar", rompere-spezzare con le mani).

E' dal 1981 che con regolarità si svolge ogni anno questo simpatico convivio in cui, come si usava tantissimi anni fa, tutti i partecipanti sono invitati a far uso delle sole mani per affrontare con semplicità la deliziosa cena a base di salumi e selvaggina cucinata da Lorenza. Assenza di posate e bicchieri, ciotole atte a contenere il vino novello, bavaglioli d'ordinanza e fantasia... e la semplicità dei gesti invitano all'allegria e ai canti. Un evento a cui tutti i soci sono particolarmente affezionati e che ha anche costituito per tutti il momento per il tradizionale scambio di auguri di fine anno.

La serata ha inizio col consueto taglio del nastro che inaugura la fonte del vino novello. Segue l'assaggio... e la distribuzione ai tavoli.
Taglio del nastro (19Kb) Si apre fonte del novello (16 Kb) Assaggio del novello (16,5 Kb) Si riempiono le caraffe da portare in tavola (19,8 Kb)

La tavola, imbandita con assoluta semplicità (14 Kb) Sui tavoli sono completamente assenti le posate, e i bicchieri sono sostituiti dalle ciotole per il vino novello.

I bavaglioli hanno le fogge e i colori più disparati. Anche quest'anno ci si è sbizzarriti con fantasia e ironia...

"Non arrabbiarti... tanto un giorno il mondo farà a meno di te" (13 Kb) "Università della TOPA" (12,7 Kb) Un audace quanto spiritoso kamasutra (14,9 Kb) "Luréns un po' più maghar" (22,9 Kb)
"Se bere acqua è diventato un macello... vieni alla Barcéla e fatti un novello!!"  (46,3 Kb) Spiritosi e simpatici, i bavaglioli viaggiano anche "in coppia".

E si ispirano volentieri ai fatti di cronaca per sdrammatizzarli e riportare il baricentro del buon umore alla Barcéla.

La tradizionale premiazione dei bavaglioli più originali. Premiazione bavagliolo (17,9 Kb)

Musiche e canti tradizionali ad opera del Gruppo Musicale La Barcéla, hanno accompagnato come di consueto i momenti più intensi della serata.
Gigi e Gianmario (17,2 Kb) Gigi e Debora (18,2 Kb)

Alcuni amici piacentini, graditi ospiti della serata, si sono uniti volentieri ai canti.
Gli amici piacentini si uniscono ai canti (37 Kb)