Serata dedicata a Pavia

Domenica 5 novembre 2004 si è svolta una serata conviviale dedicata alla nostra città con la proiezione di un documentario su Pavia. Il video, realizzato dalla Regione Lombardia con la collaborazione del Circolo, è destinato prevalentemente alle scuole lombarde. Storia, arte e cultura della nostra città sono raccontate attraverso immagini suggestive introdotte dalle musiche del Gruppo Musicale. Nel documentario non mancano anche note di cultura gastronomica: la nostra ineguagliabile cuoca Lorenza illustra alcune ricette tradizionali pavesi.

Presentazione del documentario
G.Rognoni e l'Assessore De Martini

Presente per la Provincia di Pavia l'Assessore alla Cultura Lorenzo De Martini, che ha presentato il terzo Quaderno di documentazione tematica dedicato a "Leggende e storie" della provincia di Pavia, una bellissima raccolta illustrata di racconti che legano paesi della nostra provincia ad eventi storici colorandoli di fantasia popolare.

Nell'occasione di questa serata è stato consegnato al Centro "Aiuto alla Vita" di Belgioioso il previsto contributo benefico del Circolo. Ricordo che tale contributo è frutto dello spettacolo "La ballata del riso" tenutosi il 22 maggio scorso al Teatro Fraschini.

Consegna del contributo benefico al Centro di Aiuto alla Vita

Musiche e canti a cura del Gruppo Musicale, hanno allietato come di consueto la serata.

Il Gruppo Musicale Debora e Gianmario

(leggi anche gli articoli pubblicati sulla Provincia Pavese e Il Punto)