Teatro Fraschini 22 maggio 2004

La Ballata del Riso


Sabato 22 maggio 2004, al Teatro Fraschini di Pavia si è tenuto l'attesissimo spettacolo "La Ballata del Riso", a cura del Circolo La Barcéla e della Scuola di Danza Moderna e Contemporanea di Caroline Haenel.

Lo spettacolo ha reso omaggio alla figura della mondina e alla cultura del riso attraverso canzoni, brani recitati e balletti ispirati alla trama del film "Riso amaro".

Protagonisti:

Debora Tundo: cantante

Marta Brunato: ballerina

Laura Formenti: attrice

Emiliano Denari: attore

Lisa Perazzo: ballerina

Nicoletta Alini: ballerina


Musicisti:

Gianmario Cantaluppi: fisarmonica

Davide Secchi: contrabbasso

Stefano Bertolotti: percussioni

Giuseppe Gallazzi: bidofono


La realizzazione dello spettacolo ha senza dubbio costituito un grosso impegno per il Circolo, data la rilevanza dell'evento, filmato dalla Rai ed inserito all'interno della manifestazione "Processo al riso", organizzata dall'Università di Pavia, col patrocinio di Regione Lombardia, Provincia e Comune di Pavia, Camera di Commercio, Promoriso, Ente Nazionale Risi, Fondazione BPN, Chococlub.

Il pubblico ha partecipato numeroso, confermando il proprio gradimento a tutti quegli eventi che riscoprono e valorizzano cultura locale e territorio, proponendo in forma moderna suggestioni antiche. La collaborazione con Università, enti e realtà locali non è certo nuova per il Circolo, che da sempre propone ai cittadini iniziative volte alla valorizzazione del territorio e delle tradizioni locali.

Il ricavato della serata è stato devoluto al Centro Aiuto alla Vita di Belgioioso.

Applauditissimo il nostro Gruppo Musicale e, in particolare, l'incredibile fisarmonicista Gianmario Cantaluppi e la splendida voce solista di Debora Tundo.