La pelle ... questa sconosciuta

Venerdì 12 marzo 2004 presso la Sede, dopo il consueto convivio, il Dr. Corrado Del Forno, qualificatissimo ricercatore e scienziato della nostra Università e del Policlinico San Matteo di Pavia, ha tenuto un interessante seminario sulla Dermatologia.

Una scienza antica... e di grande attualità


La serata ha visto un'ampia partecipazione di pubblico, a testimonianza del grande interesse che riscuotono le tematiche relative alla salute della pelle.

Il Dr. Del Forno (18 Kb)

Il Dr. Del Forno ci ha illustrato con abbondanza di immagini e di aneddoti le tappe e i principali protagonisti della Storia della Dermatologia, in particolare quella Pavese, portando all'attenzione del pubblico presente le ragioni dei forti legami con la nostra città e spiegando l'importanza che la stessa Dermatologia ha avuto nel tenere alta l'immagine di eccellenza della nostra Università in Europa.

Inaspettato per molti tra i presenti il legame della Dermatologia con l'illustre pittore pavese Ezechiele Acerbi, che ha ritratto molti tra i protagonisti della Storia della Dermatologia (numerose riproduzioni fotografiche di pregevoli ritratti ad opera del maestro sono stati proiettate durante il seminario).

Nella seconda parte della sua relazione, Del Forno ha poi illustrato alcune delle più importanti malattie della pelle, in particolare melanoma e carcinomi cutanei, cogliendo l'occasione per segnalare il vertiginoso aumento dei casi verificatosi negli ultimi anni in conseguenza sia delle modificazioni avvenute nella nostra atmosfera che delle errate abitudini di esposizione al sole praticate da molte persone, soprattutto giovani.

L'argomento ha offerto quindi spunto per una serie di consigli per la prevenzione dell'invecchiamento cutaneo e di prevenzione delle patologie.

Irina e il Gruppo Musicale (27,80 Kb) La serata si è infine conclusa con musica e canti, come di consueto. Oltre ad alcune canzoni tradizionali pavesi, interpretate da Gigi Rognoni, sono state proposte canzoni tradizionali russe, con interprete di eccezione la nostra simpaticissima ospite Dott.ssa Irina Potapenko di Mosca, in visita presso l'Università di Pavia, e canzoni popolari del repertorio internazionale, interpretate con la consueta passione e bravura dall'applauditissima Debora Tundo.