Merluzzata d'estate 2004

Venerdì 30 luglio, presso la Sede a Travacò Siccomario, si è svolta la tradizionale Merluzzata d'estate. Nonostante fosse già per tutti tempo di vacanze, la serata ha visto grande partecipazione di pubblico.

Questa è ormai la decima edizione di una manifestazione che celebra l'antica usanza pavese di una cena tipicamente estiva a base di merluzzo, ingrediente noto alla tradizione gastronomica della nostra terra fin dal Medio Evo (fritto, in umido con polenta, sfibrato nel risotto).

Il merluzzo arrivava da Venezia portato dai barcaioli che risalivano il Po e il Ticino per commercializzare il sale, ed era usato come merce di scambio.

La serata ha offerto al poeta Keyr Veniale spunto per la lettura di alcune poesie dedicate al merluzzo e alla nouvelle cousine, la cui ricercatezza è stata ironicamente contrapposta alla semplicità e sobrietà della nostra cucina popolare.
Gianmario e  Gigi Il convivio è stato allietato, come sempre, dalle musiche e i canti del Gruppo Musicale (G. Cantaluppi, G. Rognoni, G. Gallazzi, D. Tundo).

Gigi, Giuseppe e Debora

Debora Tundo Sono state proposte alcune poesie pavesi tradotte in musica, che fanno parte del repertorio classico del Gruppo, nonché alcune delle nuove canzoni portate in scena lo scorso maggio al Fraschini, in occasione dello spettacolo dedicato al riso e alle mondine (Anteprima al "Processo al Riso").

Applauditissima Debora, splendida voce solista che ci ha anche regalato una appassionata interpretazione di alcuni classici della canzone napoletana.

Debora e Gigi

(leggi anche l'articolo della Provincia Pavese, Domenica 1/08/2004)