In ricordo di Peppino Casali

   Un Socio, un amico, un poeta dialettale pavese

Venerdì 20 Febbraio 2004 presso la Sede si è svolta una serata in ricordo del compianto Peppino Casali, poeta dialettale pavese, amico e Socio del Circolo.

Dopo il consueto convivio, che ha visto la partecipazione di un numeroso pubblico e la partecipazione di molti Soci "storici" del Circolo, il Presidente Rognoni e Franco Banchieri hanno letto alcune delle poesie più significative di Casali.

Gigi Rognoni (8 Kb)
Gigi Rognoni (8,11 Kb)
Franco Banchieri (8,05 Kb)

Il sorriso e l'ironia sono tratti caratteristici del suo stile, di quel suo particolare modo di osservare e descrivere con occhio attento e profondamente partecipato la realtà quotidiana. Una realtà fatta di cose semplici, persone, sentimenti vissuti talora con passione, e raccontati sempre con garbo e grande emozione, secondo il carattere riservato, sincero e schietto del poeta ("In pont 'd pé", "Un Fiùr", "La Certusa").

Nelle sue poesie, autentici affreschi di vita intrisi di ricordi, i personaggi del passato rivivono la freschezza del presente sul filo invisibile della nostalgia ("Al Muchiòtt", "I ranèr ad Cavagneria").

Le donne raccontate da Casali sono numerosissime e diversissime nelle sfaccettature della propria femminilità ("I gamb a-stort", "La lavandéra"). E tra le donne l'amatissima moglie, descritta in modo discreto ma forte nel sentimento ("Trèdz' 'd màrs... un venerdì").

Nel corso della serata il Presidente ha consegnato alla Sig.ra Casali, a nome del Circolo, una pergamena in ricordo dell'amico scomparso. Consegna dell'onorificenza alla Sig.ra Casali (10 Kb) Consegna dell'onorificenza alla Sig.ra Casali (10 Kb)
E' stato inoltre proiettato il cortometraggio "Cent'ann fa", curato per la regia da Silvio Piemontese e per l'arrangiamento musicale dall'allora Gruppo Musicale "Quei ad la Barcéla". Il film, girato dieci anni fa, documenta con immagini (il gruppo di amici, la Trattoria, il fiume) e musica lo spirito delle origini, evocando un modo di vivere imperniato sull'amicizia, la condivisione di esperienze ed emozioni, la semplicità.

La serata si è infine conclusa con la consueta rassegna di musiche e canti tradizionali a cura del Gruppo Musicale.

Gianmario, Debora e Gigi (10 Kb) Gianmario e Gigi (7,7 Kb) Debora Tundo (4,4 Kb)