Sesso e cibo: assonanze e punti di contatto

" …vorrei che fosse qui la mia donna,
diluita e segreta,
parlare con lei di storie vissute ieri,
ascoltare il sua ascoltarsi,
annuire contento di quel sottofondo di poesia
che mi consente di non pensare,
vorrei far l'amore con lei e dirle quanto è importante … "

Sabato 22 ottobre, presso la Sede, si è svolto il previsto seminario conviviale dedicato all'interessante e sempre attuale tema della relazione fra cibo e sesso. Numerosi i partecipanti.

Una serata particolare per comprendere come i piaceri della gola sono legati ai riti della sessualità e della seduzione e come questo tema interessi l'uomo fin dalle sue origini.

Si può parlare di cibi afrodisiaci? C'è un legame tra il piacere della buona tavola e quello che anima la relazione fisica nella coppia?

A queste ed altre domande ha risposto la Dott.ssa Maria Saccà, stimata sessuologa, che ha ripercorso brevemente la storia dei veri e presunti rapporti fra alimenti e sesso, dall'antichità ad oggi, nella nostra come in altre culture.

Partendo da Adamo ed Eva con la mela tentatrice, senza dimenticare Paride e la sua mela d'oro, le assonanze tra cibo e sesso sono tante in quanto interessano le stesse localizzazioni cerebrali che fanno capo al piacere. Entrambi servono alla socializzazione, alla soddisfazione personale e alla sopravvivenza propria e della specie.

Dopo il dibattito, musiche e canzoni pavesi a cura del nostro simpatico e affiatatissimo Gruppo Musicale hanno concluso piacevolmente la serata.

(Leggi l'articolo del Lunedì)