Vizi... stravizi... epatologie

Il 14 gennaio 2005 presso la Sede, dopo il consueto convivio, il Prof. Giancarlo Belloni, insigne epatologo, Direttore del Dipartimento di Cure Primarie dell'ASL di Pavia, ha tenuto un interessante seminario sulla Epatologia.

Come già riscontrato in altre occasioni, il pubblico ha partecipato numeroso, a testimonianza del grande interesse che riscuotono tutte le tematiche relative alla salute.

Il Prof. Belloni ha parlato estesamente delle principali patologie del fegato e della loro diffusione nella nostra popolazione. Soffermandosi poi sulle cause di tali patologie, ha toccato il tema dell'abuso di farmaci: non tutti sanno che molte epatiti sono causate da farmaci e/o principi attivi naturali ma comunque tossici. E' stato sottolineato come una corretta e variata alimentazione senza eccessi (l'alcol ad esempio è un veleno per il fegato) ed un equilibrato stile di vita siano la migliore prevenzione per tutti i problemi di salute. E' certamente sbagliata la pretesa di controllare in modo meccanicistico la nostra salute psico-fisica attraverso l'uso di integratori vari e farmaci per ogni piccolo problema.

Gli argomenti trattati hanno stimolato un vivace dibattito tra i presenti.

La serata si è infine conclusa con musica e canti, come di consueto. Sono state proposte musiche e canzoni tradizionali del repertorio internazionale, interpretate con la consueta passione dal Gruppo Musicale.

(leggi anche l'articolo pubblicato sul Lunedì)