Hildesheim, 27 Ottobre 2006

Il Municipio Hildesheim è una città della Bassa Sassonia, vicina ad Hannover. Conta circa centomila abitanti e, come Pavia, ha un fiume (Innerste) e un'università. Ma soprattutto, Hildesheim ha una ricca storia, testimoniata dalle numerose chiese e palazzi che ne fanno risplendere il centro storico. Nel 1985, l'UNESCO ha dichiarato il Duomo e la chiesa di S.Michele "Patrimonio culturale dell'umanità". Il Duomo conserva, dal decimo secolo, parte dei resti di Sant'Epifanio.
La Piazza del Mercato
Il Duomo
Duomo: il candelabro circolare e le spoglie di S.Epifanio

Per le numerose affinità fra le due città, nel 2000 è stato siglato un gemellaggio, allo scopo di favorire l'incontro fra le due comunità, la reciproca conoscenza, e rafforzare attraverso scambi e collaborazioni in diversi campi (cultura, religione, sport, scienza, economia...) i legami già esistenti.

Dall'incontro recente e fortuito con Enzo Iacovozzi, responsabile per Hildesheim del gemellaggio e referente locale della comunità italiana nonché persona di grande energia e umanità, instancabile tessitore di relazioni ispirate ad autentica amicizia, il Circolo è stato chiamato a svolgere un importante ruolo di collegamento fra la comunità di Hildesheim e il Comune di Pavia per rafforzare e rilanciare il gemellaggio.

Il patto di gemellaggio, siglato il 22 giugno 2000

Il Circolo è stato individuato come interlocutore privilegiato in questo processo di rilancio in forza dei valori che da sempre lo animano: promozione della cultura e delle tradizioni popolari più schiette, del territorio, e dell'amicizia, valori alla base di ogni durevole relazione umana. In questi stessi valori crede la comunità di Hildesheim, convinta che il gemellaggio debba essere vissuto col cuore per poter essere incontro vero tra cittadini dell'Europa.

Il 27 ottobre, in occasione del cinquantenario del Patto Italo-Tedesco e della Associazione Italo-Tedesca, una delegazione congiunta Barcéla-Coenobium si è recata a Hildesheim, su invito di quest'ultima e in accordo col Comune di Pavia, per partecipare alla manifestazione insieme al Sindaco Capitelli.

Il sindaco di Hildesheim

Il Console italiano

Enzo Iacovozzi col Sindaco di Pavia, Piera Capitelli
Agli interventi del Sindaco di Hildesheim, Kurt Machens, e del Console italiano Cardelli, rivolti soprattutto alla storia dell'immigrazione italiana in Germania, sono seguiti interventi del Sindaco Capitelli e del Consigliere Galandra, centrati sul gemellaggio con Pavia e sull'immagine della nostra città. Ai momenti più strettamente istituzionali si sono alternati momenti culturali, fra cui un'esibizione del Gruppo Musicale e la lettura di una poesia di F. Lana, scritta espressamente per questo incontro.
Il Consigliere Marco Galandra
Enzo Iacovozzi e Gigi Rognoni
Fabrizio Lana

Nella Sala Consiliare del Comune di Hildesheim, sede del convegno, sono state anche allestiti alcuni stand enogastronomici a cura delle Confraternite del Salame di Varzi, del Cotechino magro, del Risotto, della Raspadura, del Salame d'oca. L'azienda vitivinicola Il Torchio/La Pieve ha proposto la degustazione di alcuni vini del nostro Oltrepò.

L'offerta enogastronomica è stata successivamente rinnovata in occasione della cena, allestita dalle rappresentanze delle confraternite per i relatori del convegno e i cittadini di Hildesheim: risotto al pinot e risotto con pasta di salame, raspadura, salame cotto d'oca e vini pavesi (bonarda, buttafuoco, buttafuoco chinato).

Nel corso della serata, trascorsa in un clima di grande calore e amicizia, il Sindaco di Hildesheim è stato investito dal Presidente di Coenobium dell'incarico di Depositario delle tipicità pavesi in terra di Germania. Le musiche del Gruppo Musicale hanno allietato il convivio e invitato a qualche danza, cui nemmeno i sindaci delle città gemellate han potuto sottrarsi.

La solenne investitura del Sindaco di Hildesheim da parte di Coenobium a Depositario delle tipicità pavesi in terra tedesca
Enzo Iacovozzi è stato nominato membro onorario della Confraternita del Risotto e dell'Ordine Lomellino della Rana e del Salame d'oca; Nina Iacovozzi, figlia di Enzo, ha quindi suonato e cantato una bellissima canzone dedicandola agli ospiti pavesi. Nina Iacovozzi

Un ringraziamento sentitissimo va a tutti coloro che si sono adoperati con grande dedizione e responsabilità per organizzare l'incontro, che ha ottenuto davvero un grande successo di pubblico. In particolare, siamo riconoscenti a Enzo Iacovozzi e Gigi Rognoni per avere creduto con passione a questo progetto, tenendo sempre alte le ragioni dell'amicizia.

La delegazione pavese

L'occasione di questa giornata è servita per consolidare i contatti, avviare la presentazione delle tipicità di Pavia e per cominciare a definire il progetto di una più ampia manifestazione dedicata alla promozione della nostra città che si terrà nel giugno 2007 per celebrare il settimo anniversario del gemellaggio Pavia-Hildesheim. In prossimità di tale manifestazione, il Circolo proporrà ai Soci una gita finalizzata all'incontro con la comunità di Hildesheim, desiderosa di conoscerci e confrontarsi con la nostra cultura e tradizioni popolari.

(Si vedano anche: gli articoli pubblicati sul quotidiano di Hildesheim il 28-10-2006 e quelli della Provincia Pavese del 25-10-2006, 31-10-2006, 2-11-2006 ; altri articoli nella sezione "Dicono di noi"; video clip della Hildesheim TV)