Alle radici dei sapori: il valore del Prodotto Tipico nella Terra Pavese

Tenuta Limido (Zerbolò), 4 marzo 2006

Sabato 4 marzo, presso la bellissima Tenuta Limido a Zerbolò, si è svolto un Seminario dal tema "Alle radici dei sapori: il valore del Prodotto Tipico nella Terra Pavese", promosso dall'Assessorato alle Politiche Agricole della Provincia di Pavia.

Sono intervenuti: l'Assessore alle Poltiche Agricole della Provincia di Pavia, il Presidente della Camera di Commercio di Pavia, rappresentanti di Coldiretti, Unione Agricoltori e Consorzio Tutela Vini dell'Oltrepò di Pavia.

Nel corso del Seminario è stato presentato il secondo volume della serie "I sapori delle stagioni nella Terra Pavese", dedicato alla Primavera. Il libro raccoglie una serie di ricette tipiche, collocandole nella tradizione contadina del territorio, e arricchendole di annotazioni curiose.


In rappresentanza della confederazione Coenobium, il Presidente del Circolo Gigi Rognoni e Roberto Bisoglio, Vice presidente di Coenobium, hanno presentato una relazione invitata. Dopo avere richiamato ai presenti le caratteristiche e le finalità della Confederazione Coenobium, Rognoni ha proposto l'adozione da parte dei ristoratori provinciali di un menù tipico della tradizione enogastronomica provinciale, concordato con le Confraternite enogastronomiche della provincia. La proposta ha la finalità di promuovere con iniziative visibili le tradizioni enogastronomiche pavesi, valorizzando qualità e tipicità dei prodotti del territorio.