Memorial Day, 2 luglio 2006

“… quando guardi il cielo, in una notte serena,

e vedi una stella in più: è nato un nuovo angelo!

A questa nuova vita anche il vento,

attraverso la voce dei fiori,

canta questa canzone d’amore…”

(da: Serenada, di G. Cantaluppi)

Domenica 2 luglio il Circolo ha celebrato il suo primo Memorial Day, giornata dedicata alla commemorazione dei Soci scomparsi nel corso dei primi quindici anni dalla nascita dell'associazione.

Il Sindaco di Rovescala, Prof. C. Del Forno, incontra il Circolo La Barcéla
Gigi Rognoni e Corrado Del Forno
Gigi Rognoni e Corrado Del Forno
Giunti alla volta di Rovescala, il numeroso gruppo pavese ha incontrato il neoeletto Sindaco, prof. Corrado Del Forno. Accolti nella Sala Consiliare, la cui storia è stata illustrata con dovizia di particolari dal Sindaco, i partecipanti sono stati accompagnati in visita alla  cantina “ Il Torchio di Pieve, frazione vicinissima a Rovescala.

I vigneti della Pieve
Qui il Sindaco di Canneto Pavese, Riccardo Fiamberti, ha accolto e seguito il gruppo nella visita ai locali dell'azienda, dove avviene la fermentazione e l'imbottigliamento del vino di produzione locale. Ai partecipanti è stata offerta una degustazione dei vini dell'azienda (bonarda e buttafuoco, ma non solo).

Poi il gruppo si è trasferito a Canneto Pavese dove, presso la pregevole chiesa (l'altare maggiore, in marmi antichi e pietre preziose, fu realizzato nello stile di quello della Certosa), si è celebrata la Santa Messa in commemorazione dei Soci defunti. Momento di particolare commozione quando il Presidente Rognoni ha ricordato gli scomparsi e il Gruppo Musicale ha cantato in loro memoria Serenada.

La chiesa di Canneto Pavese Serenada, in memoria dei Soci scomparsi Il Parroco di Canneto, insieme al Sindaco Fiamberti e al gruppo pavese

Successivamente, i partecipanti si sono recati a cena con un folto gruppo di membri della Confraternita del Bàta Làvar, di cui lo stesso Sindaco Fiamberti è presidente, presso la terrazza  del Ristorante Bazzini. Ricordiamo, per chi non lo sapesse, che i bàta làvar - piatto tipico della tradizione - sono ravioloni di carne in brodo.

Il Sindaco di Canneto Pavese, Fiamberti, anche Presidente della Confraternita del Bàta Làvar Il Presidente Rognoni ha ringraziato Fiamberti per la calorosa accoglienza, offrendogli il libro di poesie "L sas e la buscàia", del Socio F. Lana, quale sentito omaggio da parte del Circolo.

Il Gruppo Musicale ha poi offerto al pubblico presente un ampio repertorio di musiche e canti della tradizione pavese e nazionale.

Rognoni ringrazia Fiamberti per la calda accoglienza Il Gruppo Musicale

Rientro a Pavia in tarda serata, con qualche rimpianto per lo splendido clima e panorama goduti per qualche ora sulla terrazza.