Gita a Torino

Sabato 1 aprile si è svolta la prevista gita a Torino. Numerosi i partecipanti, desiderosi di visitare una città sempre affascinante e sorpendente, in un momento particolarmente favorevole, essendosi da poco chiuse le Olimpiadi invernali 2006.

La prima tappa del viaggio prevedeva la visita della Residenza di caccia di Stupinigi. La visita ha peraltro coinciso con una mostra di sculture moderne nel giardino antistante la palazzina.

Successivamente, il gruppo si è imbarcato per una inusuale e vivace gita in battello sul corso cittadino del Po.

Sul battello è stato offerto a tutti i partecipanti uno gustoso (ed assai gradito) spuntino a base di pane e salumi. L'atmosfera conviviale vivace e calda ha avuto la meglio sul cielo grigio e piovoso all'esterno del battello.

Una volta sbarcati, i partecipanti si sono recati verso il centro città, per un caffè nei locali storici della città ed una passeggiata fra gli stand del festival del cioccolato (CioccolaTO' 2006) a Piazza San Carlo.

Nella seconda parte del pomeriggio, il gruppo è stato accompagnato da un egittologo in visita al Museo Egizio. In particolare, sono stati visitati i nuovi allestimenti, tra cui Riflessi di Pietra, curata dallo scenografo Dante Ferretti. Si tratta di sale in cui le statue monumentali dei faraoni sono disposte ed illuminate con sapienza per offrire una scenografia decisamente suggestiva.

Interessantissime, anche le sale dei sarcofagi e dei papiri.

Infine, il pulman è ripartito verso Mongardino dove, all'Agriturismo Il Cornarini, è stata consumata una deliziosa cena tipica piemontese.

Rientro a Pavia in tarda serata.