Zafferano... non solo risotto

L'affascinante storia di una pianta

“Sì mirabil virtude,
o sì rara bellezza,
in altro fior non si vagheggia, o prezza:
non in croco, in narciso, o’n amaranto”
(Torquato Tasso)

Venerdì 16 giugno si è svolta presso la Sede una serata ricca di avvenimenti. La serata conviviale, dedicata al tema dello zafferano, ha avuto inizio con un bellissimo "concerto di chitarra classica".

Rossella Perrone
La solista, Rossella Perrone, ha proposto al numeroso pubblico alcuni brani di Tàrrega, Villa-Lobos e Barrios Mangoré. Milanese, diplomata in chitarra presso il conservatorio di Milano, la Perrone ha un curriculum di tutto rilievo: ha suonato con l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, con l’Ensemble Musica Rara, con l’Orchestra Verdi di Milano e con l’Orchestra A. Viotti. Dal 1995 insegna chitarra presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.
Andrea Menafra (a sinistra) e Rossella Perrone (sulla destra)

Incantati dalla bravura e professionalità della Perrone, i Soci presenti hanno lungamente applaudito sollecitando alcuni bis. Fra i presenti, anch'egli ospite del Circolo, il chitarrista jazz Andrea Menafra ha quindi offerto al pubblico l'interpretazione di alcuni brani.

Come già accennato, tema della serata era lo zafferano, che ha anche "acceso" del suo colore dorato i diversi piatti proposti per la cena da Lorenza. La mitologia greca attribuiva la nascita dello zafferano all’amore di un giovane, di nome Krokos, che ebbe la ventura di invaghirsi della ninfa favorita del dio Hermes. Il nume, per vendicarsi di Krokos, trasformò i due innamorati nel bellissimo fiore dello zafferano.

Il Prof. F. Marzatico

Il prof. Fulvio Marzatico, docente presso l’Università di Pavia, ha illustrato diffusamente la storia della pianta dello zafferano, originaria dell’Asia Minore, soffermandosi in particolare sull'uso gastronomico, tintorio e cosmetico dello zafferano.

Presente fra il pubblico, il nostro Socio Prof. Corrado Del Forno, Dermatologo presso l'Università di Pavia nonché neoeletto Sindaco di Rovescala, ha aggiunto alcune note relative alle proprietà mediche della pianta e proposto ai presenti un divertente quiz.

Il Prof. Del Forno
Ispirato dal tema della serata, il Prof. Veniale ha scritto e letto ai presenti un poemetto in vernacolo pavese dedicato allo zafferano. La serata si è conclusa con alcuni canti e musiche a cura del Gruppo Musicale, con la straordinaria partecipazione della Dott.ssa Irina Potapenko, ricercatrice in Fisica della fusione nucleare presso il Keldysh Institute di Mosca e casualmente di passaggio a Pavia. Irina, già ospite più volte in passato del nostro Circolo, ha interpretato con passione alcune canzoni popolari russe.

Keyr Veniale
La Dott.ssa Potapenko