Magico caleidoscopio della Fisica

Sabato 3 novembre 2007, Sede

“ Del non senso

indefinibile permane

il dissenso.

Dell’inconoscibile senso

l’intenso di un assenso

ottenebra.

( Nulla, da “ Onde di sabbia” di Walter Vai)

Sabato 3 novembre, presso la Sede, il Prof. A. Rigamonti, Ordinario di Fisica della Materia presso l'ateneo pavese, ha tenuto un interessante seminario su temi della Fisica.

Gigi Rognoni e Attilio Rigamonti
L'editore De Bona col Prof. Rigamonti

Numerosissimo il pubblico intervenuto alla serata conviviale, riscaldata dall'ottimo menù offerto da Lorenza.

L'occasione è stata offerta dalla recentissima pubblicazione dell'ultimo libro di A.Rigamonti e A.Varlamov, dedicato ai ruoli noti e meno noti della Fisica nel nostro quotidiano.

Il libro, edito da La Goliardica Pavese, intitolato "Magico caleidoscopio della fisica", è stato presentato in anteprima a Pavia presso il nostro Circolo, ma alcuni suoi capitoli sono già stati oggetto di due conferenze tenute qualche giorno fa dagli autori all'edizione 2007 del Festival della Scienza di Genova.

Il Prof. Rigamonti ha illustrato, con precisione da scienziato ma in modo accessibile al folto pubblico intervenuto, come la Fisica, regina delle scienze, sappia spiegare fenomeni naturali la cui bellezza e armonia sono sotto gli occhi di ognuno di noi, fenomeni che pensiamo semplici, perchè familiari, ma in realtà assai complessi: le geometrie sinuose dei meandri dei fiumi, il colore del cielo e quello delle nuvole, le maree...

Naturalmente sono stati toccati argomenti già in parte trattati in passato, dato il grande interesse e la curiosità che sempre suscitano: la Fisica medica (imaging funzionale, risonanza magnetica, SQUID...), la Fisica in cucina (perchè spezzando gli spaghetti questi si rompono sempre in più di tre parti? Quale differenza c'è tra caffè espresso e caffè americano? Qual'è il segreto di un gelato perfetto? E' possibile friggere senza olio? Come essere certi della regione di provenienza di un vino?...) .

Questi e tanti altri argomenti sono trattati nel libro, con precisione essenziale ma anche con un linguaggio accessibile al lettore medio, con l'intento di avvicinarlo ad una scienza che ci sa svelare la magia e le meraviglie della natura.

(si vedano anche gli articoli della Provincia Pavese e dell'Informatore Lomellino).