Un giorno di festa in Oltrepò,

alla riscoperta del nostro territorio

“Il profumo dei fiori e dei roseti

col maschio odor di Bacco si confonde

fiabesco luogo, godon tra le fronde

chi va sui viali, con passi discreti.

Ospite grato, lascia ogni pensiero

e godi appieno questa soavità

in terra schietta, dentro un mondo vero

dove amicizia, non è una rarità.

Sol poni mente, all’alba della vita,

mentre qui stava il Ligure operoso

chiedendo a terra il vino generoso

nel calice, che stringi tra le dita.”    
( Grappoli d’argento di T.A. Tavani)

Domenica 30 settembre un folto gruppo di Soci del Circolo ha partecipato alla proposta gita in Oltrepò, alla volta di Casteggio. Il tempo uggioso non ha purtroppo consentito di godere appieno della giornata autunnale. Superata Casteggio, sul colle del Pistornile, nelle vicinanze della Collegiata di S.Pietro Martire, si trova il Palazzo Certosa Cantù, già proprietà dei monaci della Certosa di Pavia, e ora sede del Museo Archeologico.

Foto di gruppo
Il Museo, che raccoglie tutti i reperti archeologici dell'area di Casteggio, ha in particolare una ricca sezione di reperti romani.
Visita guidata al museo
Allestito in modo sapiente, il museo si sviluppa secondo un percorso didattico che lo rende particolarmente fruibile a tutti.
Conclusa la visita guidata al museo, il gruppo ha raggiunto l'azienda vitivinicola Picchi percorrendo in pulman la strada panoramica che sale da Montalto verso Borgo Priolo. Purtroppo, la prevista discesa in bicicletta non ha avuto luogo per le cattive condizioni meteorologiche.

Arrivati all'azienda Picchi, i partecipanti sono stati accompagnati in visita alla cantina, mentre venivano illustrati i passaggi di preparazione e le diverse caratteristiche dei vini prodotti.

Dopo l'aperitivo offerto dall'azienda, il gruppo è stato ospitato per il pranzo, con degustazione dei principali vini prodotti dall'azienda. Il convivio si è svolto in un'atmosfera calda di amicizia, ed è stato - come è consuetudine - rallegrato da musiche, canti e poesie, a cura del Maestro Cantaluppi e Fabrizio Lana.

Rientro a Pavia in serata.