I Edizione del Palio del Ticino

Pavia, 10 giugno 2007

Domenica 10 giugno si è svolta a Pavia la prima edizione del Palio del Ticino. All'origine della manifestazione lo storico Palio dell'Oca, che negli anni '50 riuniva i pavesi sulle rive del Ticino per la tradizionale competizione di voga in cui le diverse Contrade si sfidavano per l'oca in palio.

Il Palio costituiva momento di festa e di incontro per i pavesi, rafforzandone - nella competizione - il senso di appartenenza al proprio quartiere. Nella convinzione che, nonostante i luoghi e i tempi cambino, resti comunque invariata la voglia delle persone di stare insieme, alcune storiche associazioni pavesi (Ass. Motonautica, Canottieri Ticino, Battellieri Colombo, Club Vogatori Pavesi, La Mangialoca, La Lanca e, naturalmente, il Circolo La Barcéla) si sono impegnate con passione a ridare vita al mai dimenticato Palio.

La Prima Edizione del Palio ha dunque avuto luogo e ha subito visto una grande partecipazione da parte della cittadinanza (si leggano anche gli articoli della Provincia Pavese).

Alcuni rappresentanti del Circolo si preparano a sfilare
Figuranti nel cortile del castello
La rappresentanza del Club Vogatori Pavesi
Circolo La Barcéla
Figuranti all'uscita dal castello
Lo stendardo del Palio

Partendo dal Castello Visconteo, un corteo di figuranti, sbandieratori e vogatori ha sfilato al seguito delle insegne del Palio per le vie centrali della città, raggiungendo infine il Ponte Coperto e la riva destra del fiume.

Le imbarcazioni in gara si sono quindi sfidate in un percorso sul fiume a valle del ponte. Un'unica imbarcazione ha rappresentato congiuntamente il Circolo La Barcéla e l'Associazione La Mangialoca. Per il Circolo hanno vogato l'Avv. Martinotti e Maya Radici.

E' risultato vincitore l'equipaggio della Vogatori Pavesi, che si è dunque aggiudicato l'ambito stendardo del Palio, raffigurante un quadro del pittore pavese Ezio Carboni. Ma tutti gli equipaggi hanno gareggiato con onore.

L'Avv. Martinotti, vogatore per il Circolo La Barcéla
Maya Radici, vogatrice per il Circolo La Barcéla
L'equipaggio vincitore, Club Vogatori Pavesi, riceve lo stendardo del Palio
Tutti i vogatori protagonisti della competizione, riuniti sotto lo stendardo del Palio

Ringraziamo tutti coloro che si sono spesi con passione ed hanno contribuito a fare rinascere questa bella tradizione pavese, che si rinnoverà sempre più ricca negli anni a venire.