XX Messa di San Teodoro

Il Ticino protagonista e testimone di incontri con amici

“ Ci siamo incontrati per caso,

per uno strano scherzo del destino,

così come un fiore trova il suo vaso

o una mamma genera proprio quel bambino.
Ma non è un caso che, seppure da lontano,
vincendo la nostra cronica pigrizia,
siam qui venuti per stringervi la mano:

come voi, crediamo veramente all’amicizia

( da “Cittadini del mondo” di F. Lana)

Domenica 4 maggio è stata una giornata speciale per la gente che vive sul Ticino. Da vent'anni infatti, con l'arrivo della primavera, sulle rive del nostro amato fiume si celebra la Messa di San Teodoro, patrono della gente di fiume. In questa occasione sono molti i pavesi che si radunano all'imbarcadero Varesi, accanto ai rappresentanti di amministrazioni, di enti di soccorso fluviale e protezione civile, e di associazioni in qualche misura legate al fiume, per rinnovare l'antica amicizia col fiume.
Il corte di imbarcazioni sul Ticino
Momento finale del corteo di barcè La nostra imbarcazione, condotta da Franco e Mayya Radici

E' tradizione che i barcé scendano lungo il fiume in una breve regata e portino al Vescovo, che officerà la S.Messa su un altare predisposto sul dorso di un'imbarcazione, una serie di doni della terra pavese: pane, riso, pesce, uva, sabbia...

Il Vescovo officia la Messa Momenti del rito: le Letture Franco Radici mostra il gonfalone del Palio, da conquistare l'8 giugno

Al termine della Messa, le imbarcazioni delle varie associazioni, gli equipaggi, mezzi e uomini delle squadre di soccorso civile fluviale ricevono la benedizione. Anche il Palio che sarà conteso l'8 giugno prossimo dalle associazioni legate al fiume è stato benedetto. Ricordiamo che anche il Circolo La Barcéla, membro fondatore dell'Associazione Amici del Palio, parteciperà alla Sfilata storica e alla Regata del Palio dell'8 giugno. Pertanto invitiamo tutti già da ora alla grande manifestazione, che sarà preceduta, la sera del 7 giugno, da una singolarissima cena medievale nel cortile del Castello, con figuranti e spettacoli (per partecipare alla cena storica, prenotare per tempo al Circolo).

In particolare però la giornata è stata speciale per noi, che da anni coltiviamo il legame col Ticino attraverso la sua cultura e le sue genti. Da un lato, il Circolo con altre associazioni (Canottieri Ticino, Vogatori Pavesi, La Mangialoca, Motonautica, La Lanca, Battellieri Colombo) ha contribuito a fare rivivere la storica tradizione del Palio del Ticino, partecipando sia all'organizzazione della manifestazione che alla regata. Dall'altro, è anni che rinnoviamo ad Airolo, Comune svizzero ticinese dove nasce il fiume azzurro, la nostra amicizia fondata sulla cultura che ci accomuna.

Il Sindaco di Airolo, Chinotti, con la moglie e alcuni rappresentanti del Circolo, alla manifestazione di S.Teodoro Fabrizio Lana dedica all'amico Chinotti una poesia L'abbraccio commosso di Chinotti a Tino Alberico

L'amico Mauro Chinotti, sindaco di Airolo, ci ha onorato della sua presenza con la gentile signora Jvana fin dalla mattinata, partecipando alla celebrazione eucaristica di S.Teodoro e alla serata conviviale. Rivolgendogli il saluto ufficiale del Circolo, il Presidente Rognoni ha consegnato a Chinotti il Barcelino d'oro a significargli la nostra sincera amicizia, e Fabrizio Lana gli ha dedicato la poesia Cittadini del mondo.

Chinotti riceve dal Presidente Rognoni il Barcelino d'oro Il VicePresidente Rigamonti "svela" il nuovo gonfalone

La serata conviviale, presso la Sede, ha visto la presentazione ufficiale delle insegne del Circolo, recanti il nuovo logo, e dell'equipaggio tutto al femminile (Mayya, Jessica, Valeria e Francesca) che ci rappresenteranno al Palio 2008.

Mayya presenta il costume da lei ideato per le vogatrici del nostro equipaggio, e riceve la fusciacca azzurra che ci contraddistingue L'equipaggio al completo La Presidente dell'Associazione Amici del Palio, Manuela Centinaio, riceve la tessera di Socia del circolo

Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito alla progettazione e realizzazione di logo, stendardo e costumi per le vogatrici; in modo particolare: Daniela Panfilo per la realizzazione grafica del logo, e la nostra Socia Mayya Radici per il progetto e la realizzazione dei costumi.

Il Presidente della Vogatori Pavesi riceve la tessera di Socio del Circolo

Nel corso della serata sono stati anche presentati i nuovi Soci. Fra questi, Manuela Centinaio, Presidente dell'Associazione Amici del Palio, e tutti i predidenti delle associazioni costituenti.

Il Gruppo Musicale ha come sempre allietato con musiche e canti la serata.

Il Gruppo Musicale