Merluzzata d'estate

Sabato 2 agosto, come da tradizione, molti Soci si sono ritrovati presso la Sede per il consueto appuntamento estivo della Merluzzata.

Da secoli, il merluzzo (Gadus Morrhua) è essiccato ai venti del nord o salato: e il pesce secco diventa stoccafisso” e quello salato “baccalà”. L’uso del secco e del salato ha condizionato, attraverso i tempi, gli usi e costumi alimentari di diverse popolazioni.

Grazie alle sue prime genti, che l’avevano fondata tra due fiumi (Ticino e Po), Pavia ebbe modo di sviluppare un notevole commercio fluviale e un porto con darsena e arsenale. Via fiume venivano trasportati le più disparate merci, come legna, mattoni, vino, cereali, farine. Dal porto, con le navi si raggiungeva Comacchio per caricare il sale, che entrava in Pavia per una porta sita sul fiume che prese il nome di “Porta Salara”. Con il sale arrivavano i “Merluzzi conservati”.

Ogni anno, il primo sabato di agosto, si rinnova questa serata conviviale a base di merluzzo, splendidamente cucinato in svariati modi dalla nostra Lorenza. E anche quest'anno i molti Soci non ancora partiti per le vacanze si sono ritrovati per celebrare insieme questa festa d'estate.

Franco Mandelli
Nel corso della serata, Franco Mandelli, fondatore del Gruppo Mandelli, marchio che riunisce aziende agricole di alta qualità (Cantina e Frantoio Madonna delle Vittorie, Trote Mandelli, Garden Riva Verde a Linfano di Arco di Trento; allevamento di storioni russi della specie "Calvisius" a Cassolnovo) ha illustrato le attività del Gruppo.
Gianmario Cantaluppi e Gigi Rognoni

Ricordiamo volentieri anche la Onlus Cooperativa Sociale Agricola "Giovanni", di cui lo stesso Mandelli è presidente, che si occupa a Cassolnovo della coltivazione di frutti di bosco, dell'allevamento di bovini, e dell'allevamento di trote e storioni, oltre a collaborare col Parco del Ticino per la realizzazione di un centro agrituristico. Nella Cooperativa Giovanni lavorano attivamente ragazzi svantaggiati provenienti dalla Comunità di Mondo X.

Ringraziamo la Sig.ra Mandelli per la degustazione di squisito paté di trota, offerta ai Soci, ed esprimiamo il nostro vivo apprezzamento per l'impegno profuso nella realizzazione di progetti di grande interesse economico e sociale, orientati alla valorizzazione del territorio e delle risorse umane, nel rispetto della natura.

Informiamo i Soci che il Circolo ha in programma l'organizzazione di una visita guidata agli impianti Mandelli di itticoltura presenti a Cassolnovo.

Musiche e canti tradizionali, a cura del Gruppo Musicale, hanno concluso la serata.

(Si veda anche l'articolo della Provincia Pavese)

“ Nei mari del Nord,

tra un tuffo e uno spruzzo

viveva beato
il Pesce Merluzzo.
Ma un giorno i Vichinghi
dagli elmi a stambecco
lo videro, e allora
lo fecero secco.

Strappato, a milioni

dal placido Abisso
e all’aria asciugato:
è lo Stoccafisso!
I Bachi, che stavano
un poco più in basso
vedendo i merluzzi
restaron di sasso:
e i pesci, pescati
con furia bestiale
ficcati in barile
restaron di sale.
Nel mondo dilaga
la gran novità:
che grande sapore!

Cos’è: il Baccalà! ”