Un tuffo .. in terra ligure

Varese Ligure – Riva Trigoso

Domenica 15 giugno


“Nella piana plasmata dal torrente

con sabbia e sassi levigati

vibran di luci e di colori

case di pescatori lungo il mare …”.

( da “Pescatori di Riva” , di Francesco Dario Rossi)


Varese Ligure , piccolo borgo dell’alta Val di Vara (soprannominata Valle del biologico per ragioni che diremo tra poco), deve la sua notorietà al celebre Borgo rotondo, che tuttavia non costituisce l’unico elemento di interesse: centro rurale dell’Appennino, crocevia di commerci e teatro di vicende che lo legano ad un più vasto scenario storico, presenta svariati motivi di interesse: l’ambiente naturale, uno dei più integri e suggestivi dell’intera Liguria, il pregio dei suoi piccoli tesori artistici, l’architettura rurale, la cultura contadina, i manufatti che arricchiscono chiese e palazzi sorprendono per l’inaspettata varietà e consistenza.
Il ponte in pietra
Il Castello
Il Borgo Rotondo
Scorcio del centro storico
La nostra visita alla splendida cittadina è iniziata con un breve tour del Castello. Successivamente, il gruppo ha visitato il ricco museo dell'Oratorio e il Borgo Rotondo, che si estende, con strette vie e porticati, circolarmente attorno al Castello. Nella piazzetta del Borgo, sosta per un aperitivo all'enoteca All'Uva.
Aperitivo offerto dall'enoteca "All'Uva"

Dopo il pranzo alla Taverna del Gallo Nero, con menù a base di specialità tipiche della Val di Vara, è stato possibile visitare il caseificio di Varese Ligure, i cui prodotti biologici di alta qualità sono frutto di una attenta politica di salvaguardia del territorio nella sua globalità.

Ricordiamo a questo proposito che Varese Ligure è il primo comune in Europa che ha ottenuto la certificazione ambientale ISO 14000, rilasciata dal Registro navale italiano e la registrazione EMAS da parte del Comitato Ecolabel-Ecoaudit, che hanno accertato significativi processi di efficienza ambientale e verificato l'assenza di agenti inquinanti, di inquinamento acustico ed elettromagnetico.

Momento conviviale al "Gallo Nero" Visita al caseificio do Varese L.
Nel tardo pomeriggio il gruppo ha raggiunto Riva Trigoso. La cittadina, sede di importanti cantieri navali, si caratterizza per la bella spiaggia e una fisionomia tipicamente ligure. Frazione di Sestri Levante, il borgo marinaro resta diviso in Riva Ponente e Riva Levante dal torrente Petronio. Il borgo di Ponente si sviluppò circa trecento anni fa come piccolo agglomerato di case abitate da pescatori. Tipica era la costruzione dei famosi “leudi” , imbarcazioni a vela latina, utilizzati per il trasporto di vino e formaggio verso le principali isole del Mediterraneo.

La spiaggia di Riva Trigoso Riva Trigoso
Presso la sede dell'Associazione del Bagnùn, un cartello informa la cittadinanza del nostro arrivo
Sul lungomare ha sede l'Associazione del Bagnùn, costituita da un gruppo di volontari amanti delle tradizioni e dell’enogastronomia locale, che ci hanno calorosamente ospitato per un assaggio del tipico piatto marinaro a base di sardine (freschissime!), pane e pomodori. A luglio, si celebra la Sagra del Bagnùn, che è una delle più antiche della Liguria.
Il Bagnùn

Gianmario e Gigi

Nonostante il pranzo fosse stato abbondante, nessuno dei partecipanti ha saputo resistere all'appetitosa tentazione.... L'atmosfera si è subito scaldata e la serata è piacevolmente trascorsa in compagnia dei gentili e simpatici ospiti, con abbondanti musica e canti.

Gianmario, Irina e Gigi
La nostra amica Irina Potapenko, ricercatrice del Keldysh Institute di Mosca già nostra ospite in passate occasioni, ha partecipato attivamente alla serata musicale cantando con passione alcune canzoni tradizionali russe.