Palio del Ticino 2009


Il 13 Giugno, vigilia del Palio, nella suggestiva cornice del Castello Visconteo, si è svolta la prevista Cena Medievale. Oltre cinquecento i partecipanti, che hanno potuto apprezzare l'ottima cena in una splendida serata dal clima estivo, ma anche assistere ad uno spettacolo davvero unico.
Per tutta la serata, infatti, si sono susseguiti nella corte del castello tornei di spada, esibizioni acrobatiche di sbandieratori, tornei di amazzoni a cavallo.

Sono state presentate le insegne delle sette associazioni che animano il Palio e i rispettivi Presidenti. Successivamente, La Dea Bendata ha assegnato le posizioni di partenza per la Regata del grande giorno.

Il pomeriggio del 14 giugno ha visto dapprima lo svolgimento del Corteo Storico: figuranti e sbandieratori hanno sfilato dal Castello a Piazzale Ghinaglia, dietro le insegne del Palio,"scortando" i sette equipaggi che di li' a poco si sarebbero sfidati in barcè sul fiume.

Dopo il solenne Giuramento dei Vogatori, si sono svolte le batterie di qualificazione per la finale. La sfida sul fiume, quest'anno particolarmente impegnativa, è stata vinta dalla squadra della Mangialoca. La nostra imbarcazione ha comunque conquistato un pregiatissimo secondo posto. Complimenti all'equipaggio!!

Un ringraziamento particolare a Manuela Centinaio, Presidente dell'Associazione Amici del Palio del Ticino, che ha saputo coordinare il lavoro di tutti per l'ottima riuscita della manifestazione.