"...Racconti quasi d’amore…"

Incontro con Walter Vai

“..di storiche viste carpito
è il passante:
voltoni e torri;
respiro in torce
di tempo s’involge.
Ma nell’ascoso fiume
di luna piena
l’impronta
d’astante gitante,
che volto suo
sottrae. ”
(da “Pavia” di Walter Vai )

Sabato 14 marzo 2009, presso la Sede, abbiamo avuto nostro gradito ospite lo scrittore e poeta pavese Walter Vai.

La figura umana dello scrittore è stata introdotta dal Presidente Rognoni e dall'amico Dott. Riccardo Ferrari. Schivo d'indole e dotato di grande sensibilità, Vai ha la capacità di cogliere ed esprimere con efficacia l'intensità dei momenti più significativi che la vita ci offre.

Il Presidente Gigi Rognoni
Il Dott. Riccardo Ferrari L'opera letteraria di Vai è stata invece inquadrata con ampiezza e competenza dal Prof. Andrea Borghi, esperto di letteratura e poesia pavese e di dialetti, oltre che amico dello scrittore. Il Prof. Andrea Borghi
Lo scrittore Walter Vai “Racconti quasi d’amore” è un’appassionante raccolta di racconti in cui l’autore, con la sua consueta sensibilità e incisività espressiva, fa vivere al lettore i diversi momenti sublimanti dell’amore, talora impregnati di ironia e dolore.
Il VicePresidente Prof.Rigamonti Una citazione di Hemingway sembra avere ispirato l’autore: “Ci sono solo due cose per le quali valga la pena di vivere: scrivere e amare una bella donna.”

Anche il VicePresidente Rigamonti, data l'importanza del tema, ha ritenuto di intervenire e far partecipi i convenuti di alcuni simpatici aneddoti derivati dalla propria esperienza personale. La serata è stata allietata dal sound originale del gruppo musicale Ticinn Cantàl, che hanno tradotto in musica alcune poesie di WalterVai.

Alle musiche dei Ticinn Cantàl si sono alternate quelle del nostro Gruppo Musicale, in un clima di calore e amicizia.

Ticinn Cantàl Ticinn Cantàl GianMario Cantaluppi e Gigi Rognoni