Festa di Primavera a Rovescala

27 marzo 2011

“Sarà un volto chiaro.
S’apriranno le strade
sui colli di pini
e di pietra …
I fiori spruzzati
di colori alle fontane
occhieggeranno come
donne divertite. Le scale,
le terrazze, le rondini
canteranno nel sole”
("Primavera" , di C. Pavese)

Rovescala, un grazioso paese di collina ai confini tra la provincia di Pavia e Piacenza,  è teatro di  una storica manifestazione  dedicata ai vini, ai sapori della tavola e alle tradizioni enogastronomiche, la “Primavera dei Vini”, che si svolge tutte le domeniche di marzo di ogni anno.

Domenica 27 marzo, il Circolo vi ha partecipato con il Gruppo Musicale, invitato per offrire alla cittadinanza un piccolo spazio dedicato alla pavesità, e un gran numero di Soci ed amici, desiderosi di condividere il momento di festa.

Dapprima ci si e' recati presso la rinomata cantina F.lli Agnes per una interessante visita guidata e degustazione di alcune delle più significative etichette dell'azienda.

Successivamente, dopo lo spettacolo degli sbandieratori e una prima visita all'esposizione enogastronomica in paese, degustando i sapori locali, ci si è recati alla sede della Pro-Loco per il pranzo in compagnia.

Nel primo pomeriggio il Gruppo Musicale, composto per l'occasione da Gigi Rognoni (chitarra e voce), Giovanni Siro Mocchi (litofono) e Simona Goretti (voce solista), insieme a Fabrizio Lana ha proposto un simpatico spettacolo di poesia e musica improntato alla più autentica pavesità.
Molti e davvero meritatissimi gli applausi.
Terminata la manifestazione, prima del rientro a Pavia il pullman ha sostato per un aperitivo nella splendida tenuta dell'amico Angelo Roveda, che ospiterà la prossima Festa sull'aia.