Alle sorgenti del Ticino

Airolo 15-16 settembre 2012

“Questi ghiacci, che ammucchiando
vansi fra le scoscese alte montagne,
quest’erte rupi a nostro pro son fatte
perché scorron da lor fiumi perenni
ad irrigare i nostri ricchi piani” 
( Albert Haller )

In occasione del 15° anniversario del gemellaggio con la comunità di Airolo, il Circolo la Barcéla ha organizzato un viaggio in terra svizzera, risalendo il Fiume Azzurro, a testimonianza della stima e amicizia che lo legano alla comunità  di Airolo.

Numerosi i Soci, vecchi e nuovi, che hanno aderito a questa bella iniziativa che ha avuto il favore di condizioni climatiche ideali.

Arrivati ad Airolo, siamo stati subito accolti da un'ampia delegazione di amici svizzeri, fra i quali il carissimo Mauro Chinotti, il Sindaco Franco Pedrini e il Municipale Fabio Fransioli. Insieme siamo saliti in funivia al al “Pescium” ( m. 1745) , dove è stato possibile fare una piacevolissima passeggiata sull'alpe e pranzare allegramente in compagnia a base di piatti tipici locali.


Dopo pranzo, abbiamo ripreso il pullman per dirigerci in Val Bedretto, verso il Passo Nufenen / Novena (m.2478). Qui, camminando lungo il sentiero delle Quattro Sorgenti siamo giunti alle sorgenti del Ticino, dove il Presidente ha prelevato acqua del fiume e riempito un'ampolla che verrà conservata presso la Sede, a suggello di questa amicizia tra popoli che sul Ticino vivono e condividono valori e tradizioni.


Rientrati ad Airolo, dopo una breve sosta in Val Bedretto con gli amici svizzeri, il gruppo ha avuto modo di rinfrescarsi e prepararsi per la serata. Prima di cena, abbiamo potuto assistere ad un pregevole Concerto di Fisarmoniche, dedicato a Fausto ed Edoardo Tenconi di Airolo nel centenario della nascita di Fausto Tenconi.
In occasione del concerto, che ha visto tra i protagonisti il grande Maestro Giacomo Bogliolo, il Circolo ha voluto omaggiare al Maestro una copia del libro di Lino Veneroni dedicato all'inventore della fisarmonica, Mariano Dallapè. Ricordiamo che la fabbrica di fisarmoniche Dallapè a Stradella è sempre stata il massimo riferimento mondiale per la produzione di questo strumento.

La Cena di gala si è svolta presso il Teatro Olimpia. Durante il convivio una delegazione del Sodalizio dei Cavalieri dell'Alborella e della Zuppa alla Pavese si è presentata alla comunità svizzera.

Ma soprattutto, hanno allietato il pubblico presente le musiche della SWISS ACCORDION, fisorchestra ticinese diretta dalla Maestra Nadia Sartori, musiche e canti della nuova formazione musicale del Circolo, I barcé, e poesie in vernacolo ticinese/pavese lette da Franca Da Rin e Fabrizio Lana.
Al Circolo la Barcéla, per rinnovare l'amicizia fra le due comunità, gli amici svizzeri han fatto omaggio di un pregevole quadro della pittrice e amica MariaLuisa Bandi, che sarà esposto presso la Sede
Il giorno successivo, gli amici ticinesi ci hanno accompagnato al Sasso San Gottardo per la visita del Museo ospitato all'interno della montagna (www.sasso-sangottardo.ch), recentemente inaugurato.

A seguire, il pranzo tutti insieme presso il Rifugio Schiena d'Asino, raggiunto in navetta e aperto solo per noi. Tanti, lunghi e commossi i saluti agli amici che ci hanno accolto con tanta ospitalità e calore, e che speriamo davvero di riabbracciare presto!

Nel pomeriggio il rientro a Pavia.

(Si leggano anche gli articoli de il Giorno 18set2012 e il Punto 24set2012