Incontro con gli amici di Airolo

Pavia, 9-10 giugno 2012



Il 9-10 Giugno scorso abbiamo avuto il grande piacere di riabbracciare un gruppo di amici di Airolo, fra cui il caro Mauro Chinotti e l'attuale Sindaco Franco Pedrini.

Giunti a Pavia per il fine settimana, ci hanno dato graditissima occasione per accompagnarli in visita alla nostra città e al complesso monumentale della Certosa di Pavia.

Attilio Rigamonti e Corrado Del Forno si sono offerti come guide e hanno impreziosito le visite di riferimenti tanto colti quanto inconsueti ed aneddoti.

Gli ospiti hanno anche potuto visitare il Museo della Civiltà Contadina alla Cascina Colombara, presso la quale era stato allestito un "pranzo campagnolo". Ringraziamo la famiglia Tavazzani per averci permesso di organizzare un momento davvero piacevole in un contesto tipico.
La cena si è invece svolta presso la Sede, ed ha fornito occasione per celebrare il quindicesimo anniversario di una solida amicizia, nata quasi per caso, con la piccola comunità ticinese.

Franca Da Rin e Fabrizio hanno recitato con grande commozione per i presenti alcune poesie.

Per ricordare questa data e sottolineare il profondo legame che ci lega ad Airolo, il Circolo ha offerto al Sindaco Pedrini un'opera raffigurante la nostra città, realizzata in vetro policromo e personalizzata con i loghi delle due comunità.
Il giorno successivo, il Palio del Ticino ha impegnato gli amici per gran parte della giornata, prima del loro rientro a casa. Le note di commozione che hanno imperlato i momenti trascorsi insieme resteranno nel cuore di tutti noi. Contiamo di potere partecipare numerosi alla gita ad Airolo che il Circolo organizzerà a metà settembre per riabbracciare tutti!