Gita in Val Trebbia

Bobbio e dintorni

1 luglio 2012

“ … Io conosco la tua strada, ogni passo che farai,
le tue ansie chiuse e i vuoti, sassi che allontanerai,
senza mai pensare che come roccia io ritorno in te …”
dalla canzone ‘Per amore’ – (Andrea Bocelli)

Domenica 1 luglio un folto gruppo di Soci e amici ha partecipato alla gita organizzata dal Circolo in Val Trebbia. Il viaggio si è svolto attraverso una valle solatia, ricca di boschi e di tranquillità, percorrendo la strada che venne utilizzata da Annibale nel suo avvicinamento alla nemica Roma.

Lungo la val Trebbia si incontrano ridenti paesini, incastonati nel verde dei boschi cedui, che devono il proprio nome ai generali che il re di Cartagine lasciava a presidio delle terre conquistate.
Il nome del capoluogo, Bobbio, trae origine dai Galli Boi, da cui Boielis fino a diventare Bovium (o Bobium); borgo romano del IV secolo d.C., conserva tuttora intatte straordinarie ricchezze storiche.
I gitanti hanno avuto l’occasione di un viaggio gradevole nel contesto collinare di Bobbio e dintorni, e successivamente di assaporare alcune delizie culinarie tipiche della zona presso una trattoria del paese di Cerignale, abitato che domina la valle da Marsaglia fino al passo del Brallo.
Breve tappa a Rivalta, per un momento di ristoro nel contesto del borgo, prima del rientro a Pavia, giusto in tempo per la finale dei Campionati Europei di Calcio.
Nonostante il caldo decisamente estivo, la giornata è trascorsa piacevolmente, in un'atmosfera di grande amicizia e serenità.