"Medici e Medicina in Pavia"

conferenza del Prof. Paolo Mazzarello

Sede, 16 marzo 2012

La Medicina è fatta di tre cose: la malattia, il paziente e il medico; quest’ultimo è il servo dell’arte” 
( Ippocrate )
“La salute è così al di sopra di tutti gli altri beni materiali che, in verità, un mendicante sano è più felice di un Re malato”
(Arthur Scopenauer)


La medicina Pavese ha ricoperto un ruolo assai significativo  nello sviluppo scientifico e nei progressi di questa disciplina. Afferivano, infatti, all’Ateneo e all’Ospedale  San Matteo della nostra città protagonisti di assoluto rilievo in scoperte e in studi che  comportarono innovativi capitoli nelle neuro scienze, nella neurofisiologia, nella rigenerazione dei tessuti e nella farmacologia (Camillo Golgi, unico Nobel totalmente italiano nella medicina,  Scarpa,  Spallanzani,  Ferrata  e molti altri ancora).

Il Prof. Paolo Mazzarello, professore di Scienze Umane e di Storia della Medicina all’Università di Pavia, specialista in Neurologia, è autorevolissima figura di storico della Medicina, autore di diversi testi di diffusione internazionale.
Nel corso della serata in cui è stato nostro gradito ospite egli ha tratteggiato alcuni fra i più importanti progressi realizzati in Pavia in campo medico, arricchendo la brillante presentazione con aneddoti ed episodi riguardanti l’aspetto umano dei diversi protagonisti della medicina Pavese, con le loro debolezze, le diatribe, i lati più curiosi.