Merluzzata 2012

4 Agosto 2012


Il 4 Agosto si è svolta presso la Sede la tradizionale Merluzzata estiva. Numerosi i Soci ed amici che hanno partecipato a questa manifestazione che da anni il nostro Circolo organizza il primo sabato di Agosto per celebrare il Merluzzo.

Questo è sicuramente il principale pesce di cui si ciba l’uomo da quando ha iniziato a gettare le reti in mare. Per secoli il merluzzo ha costituito circa il 60%  del consumo ittico europeo. La sua pesca è molto diffusa; le navi attrezzate per questo tipo di pesca sono vere e proprie officine galleggianti, dove il pescato viene immediatamente sottoposto ai trattamenti e alle lavorazioni necessarie per la conservazione della carne e delle uova.
Il merluzzo è un alimento ricco di proteine ad elevato valore nutrizionale, ha pochi grassi che sono insaturi ( ricchi di omega 3 e di vitamina B12 ). Il merluzzo appartiene alla famiglia dei “Gadidi.” Questo grande pesce dei mari del nord è stato ispiratore di numerose leggende, di grandi miti e di innumerevoli ricette.
Essicato o salato, il merluzzo è approdato a Pavia quale merce di scambio tra pavesi e veneziani e, per la sua grande versatilità, è rapidamente entrato a far parte della nostra tradizione gastronomica popolare.   

Nel corso della cena è stato brevemente citato l'ultimo libro dello scrittore stradellino e matematico Vito Ozzola, la cui Prefazione è stata curata da Lino Veneroni. Non sono naturalmente mancate musiche e canti, che hanno allietato la serata.