"Colloqui fra le nuvole"

Incontro con lo scrittore Aldo Bertozzi

20 Aprile 2013

Il 20 Aprile scorso i Soci del Circolo hanno avuto l'opportunità di incontrare e conoscere Aldo Bertozzi, avvocato e scrittore, in occasione della pubblicazione del suo ultimo libro .

Piacentino di origine e garfagnino di adozione, da una decina d’anni si è dedicato  a scrivere libri di narrativa e saggistica che  gli hanno valso numerosi premi e riconoscimenti in concorsi letterari nazionali ed internazionali, tra cui: il Primo Assoluto al Premio Internazionale “Maestrale S. Marco”, il Premio speciale Linguistica al Premio Europeo “Via Francigena”, il Premio Internazionale “Cinque Terre-Sirio Guerrieri” ed il Premio alla Carriera al Premio di poesia e narrativa  “Val di Magra- Roberto Micheloni”.

Bertozzi è stato presentato ai Soci da Franco Tosi e Attilio Rigamonti, che si sono in particolare soffermati sul suo ultimo libro "Colloqui fra le nuvole", la cui presentazione è stata oggetto della conversazione che ne è seguita con lo scrittore. Durante la relazione è stato proiettato un bel filmato sulla Garfagnana, che sarà probabilmente meta di un'escursione organizzata quest'anno dal Circolo.

Aldo Bertozzi e Franco Tosi
Aldo Bertozzi Renata Borroni
Durante l’incontro conviviale è stato consegnato un contributo di solidarietà, frutto della tradizionale raccolta fondi di fine anno, all'Associazione "Dukunde ibikorwa twitezimbere" (Amiamo il lavoro per essere artefici del nostro sviluppo) di Makebuko in Burundi, rappresentata dalla Dott.ssa Renata Borroni. Obiettivo principale dell’associazione è favorire lo sviluppo agro-zootecnico della comunità locale per combattere la fame e raggiungere l’autosufficienza alimentare. Andrea Paganelli
Lo strumento individuato per concretizzare tale obiettivo è lo sviluppo in sinergia di agricoltura e allevamento anche mediante l’introduzione di nuove tecniche agricole e di allevamento. La dott.ssa  Borroni, veterinaria e Socia Fondatrice del Circolo La Barcéla, mette a disposizione da alcuni anni, a titolo di volontariato, le sue competenze di medico veterinario per aiutare queste popolazioni all’autosufficienza con l’obiettivo a breve-medio termine  di garantire alle donne di quei luoghi e ai loro nuclei famigliari la disponibilità di almeno un litro di latte al giorno.

Il nostro Socio Dott. Andrea Paganelli, a sua volta in più occasioni volontario in Burundi e altri Paesi del Terzo Mondo, ha voluto aggiungere due parole a testimonianza di quello che per molti volontari è comunque prima di tutto una intensa e gratificante esperienza umana.