Carnevale 2013

12 febbraio 2013

Per l'ultimo giorno di carnevale molti Soci si sono ritrovati presso la Sede a festeggiare in maschera. La serata è trascorsa in serenità e amicizia, allietata dalle musiche di Gianni. Molte e belle le maschere; tra le più creative e "vissute" citiamo: il Presidente, nel ruolo di bravo di manzoniana memoria, Gigi Casali nobile veneziano più perfetto dell'originale, Giovanni Mocchi nei panni di un pastore bergamasco.

Il "bravo" Presidente
Andrea Borghi presenta il Famiòla
Ma soprattutto, nel corso della serata conviviale è stata presentata la maschera pavese "Famiòla" , riscoperta di recente e indossata per l'occasione dal Socio Gianni Giudice. L'abito è stato confezionato dalla signora Maria Luisa Lanati, mamma di Margherita Aradori.


Fu Giuseppe Colla,  capostipite di una  delle più illustri e importanti famiglie di marionettisti in Italia, a inventare Famiòla. Questa maschera nata a Pavia parla in realtà piemontese e lo stesso nome “Famiòla” deriva dall'espressione piemontese "L'ai fam” (ho fame). Questo poiché Famiòla fece la sua prima comparsa sul palcoscenico in seguito alla trovata di una compagnia marionettistica piemontese costituita da uno dei rami della stessa famiglia Colla.

(Si legga anche l'articolo della Provincia Pavese)