Festa sull'aia 2013

Cascina Colombara

Domenica 16 giugno si è svolta la tradizionale Festa sull'aia, presso la storica cascina Colombara (Culumbèra), gestita dai fratelli Tavazzani. Tipica “cascina lombarda a corte chiusa”, è situata nel vecchio Parco Visconteo, adiacente al Parco della Vernaola, in zona che fu teatro, nel lontano 1525, della famosa “battaglia di Pavia”.

Alla fine del 1800 inizio 1900, la cascina rappresentava una comunità autosufficiente di vita contadina dove tutto si svolgeva al ritmo delle stagioni e del lavoro nei campi.

Il dormitorio delle mondine
La cucina
La cucina

Prima dell'aperitivo è stato possibile visitare il Museo contadino, dove Cesare Tavazzani da circa vent'anni raccoglie attrezzi, oggetti, mezzi di trasporto e di lavoro per testimoniare la vita in cascina di un tempo. Intorno alla grande aia troviamo: il dormitorio delle mondine con pagliericci e suppellettili, il caseificio con le grandi caldaie a campana, il grande granaio con gli strumenti usati dai contadini, la “cad bugà” con le attrezzature per il lavaggio dei panni, la casa del “salariato”con tutti gli oggetti che venivano usati ogni giorno, la bottega del fabbro, del falegname, del sellaio, il vecchio forno dove veniva cotto il pane, la grande stalla con le manze, gli asini, le capre, i maiali, le anatre, le oche...

Accanto alle tavolate è stata allestita, a cura dell'Associazione Pittori Pavesi (L.A.P.I.P.A.), una mostra di quadri i cui autori hanno partecipato alla serata conviviale.

I locali delle stalle

L'ottima cena (ineguagliabile il risotto all'aglio!) si è svolta in un clima veramente piacevole da tutti i punti di vista: ideali condizioni meteo (clima ventilato e assenza di zanzare), calda atmosfera di amicizia che ha accompagnato le conversazioni a tavola, musica e canti di Lelly, che hanno scatenato inedite performance canore tra i Soci, nonché balli.