Bagnùn

Riva Trigoso, 22 giugno 2014

Domenica 22 giugno 2014 la Barcela ha partecipato ad una bellissima gita a Riva Trigoso (GE) per incontrare gli amici del “Bagnun”.

Come tradizione del Circolo, si è trattato di un incontro culturale e gastronomico, realizzato in collaborazione con “Sodalizio dei Cavalieri della Zuppa alla pavese & Alborella”.

Una delle prerogative gastronomiche più radicate e apprezzate di Riva Trigoso – pittoresco borgo marinaro di Sestri Levante (GE) - è il Bagnun, un gustoso piatto tipico marinaresco a base di acciughe diventato famoso in tutto il mondo quale piatto “ambasciatore” della cucina ligure.

Il merito è del grande lavoro svolto da un nutrito numero di instancabili volontari che hanno divulgato questo piatto attraverso una Associazione Onlus denominata che prende il nome dal piatto stesso, appunto “Bagnun”.

Innumerevoli, inoltre, le presenze in trasmissioni eno-gastronomiche locali e nazionali, oltre che sulla stampa generalista, turistica e gastronomica.

Una popolarità conquistata nel tempo, insomma, che può orgogliosamente annoverare il Bagnun di Riva Trigoso – Sestri Levante fra i piatti liguri più conosciuti nel mondo.