PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI GIUSEPPE DEBIAGGI

"Schegge di tempo e uomini dentro"

Sabato 28 marzo 2015

Serata affollata e ricca di contenuti organizzata in modo impeccabile dal Circolo “La Barcéla”. Pubblico delle grandi occasioni, numeroso e competente, ad assistere, durante la cena conviviale, alla presentazione del romanzo “Schegge di tempo e uomini dentro” scritto da Giuseppe Debiaggi.

foto5

foto2

Poliedrico personaggio lomellino, nonché noto imprenditore di Sannazzaro de’ Burgondi, di cui è stato Sindaco, Debiaggi ha illustrato il suo libro che narra vicende che si sviluppano durante un lungo arco di tempo, dall’epoca dei Celti alla Pavia Capitale del Regno Italico attraverso l’analisi dei racconti dei libri perduti.

 

Il socio Andrea Borghi ha poi magistralmente fornito il suo approfondito commento dello scritto mettendone in evidenza quei valori caratteristici di chi ama i luoghi natii e ne vuole perpetuare il ricordo attraverso la narrazione della loro storia.

 

foto4

foto3

Copia del romanzo è stata consegnata ad ognuno dei soci presenti come omaggio personale dell’autore.

A conclusione della serata il pubblico presente ha potuto apprezzare una breve, ma intensa, esibizione del costituendo nuovo gruppo musicale (Simona, Fabrizio I°, Maicol, Fabrizio II°, Gigi).

 

La nuova formazione ha proposto canzoni e poesie dialettali, all’insegna della tradizione e della continuità nel percorrere quel filone che, pur in costante evoluzione, vuole mantenere vive quelle atmosfere nostalgiche della nostra bella città. A far da preziosa cornice, la proiezione di incantevoli fotografie di Pavia realizzate da Alessandro Devinu, appassionato e valente fotografo pavese.

 

foto1