Incontro con gli amici di Hildesheim

Circolo La Barcéla, 6 settembre 2008

Lo scorso settembre, in occasione del Festival dei Saperi, una delegazione di Hildesheim, città tedesca gemellata col Comune di Pavia, è stata in visita a Pavia. Insieme al Sindaco Machens, la moglie e alcuni funzionari del Comune di Hildesheim, accompagnati dal caro amico Enzo Iacovozzi, la piccola ma qualificata delegazione è stata anche nostra ospite per la giornata del 6 settembre.

Il Presidente Rognoni ha accompagnato gli ospiti dapprima sulle colline dell'Oltrepò, in visita ad una cantina e un salumificio, quindi a pranzo. La serata invece è trascorsa in Sede, per una cena conviviale.

Dopo un caloroso scambio di saluti con il Sindaco Machens e Iacovozzi, a cui primariamente dobbiamo insieme a Gigi Rognoni l'organizzazione di questo graditissimo incontro, Fabrizio Lana ha recitato per tutti la poesia "Cittadini del Mondo" da lui espressamente dedicata alla "nostra" particolare fratellanza con la comunità di Hildesheim, e già recitata in occasione della nostra visita ad Hildesheim nell'autunno 2006 . La traduzione in tedesco è stata assicurata con grande professionalità da Virginia Mills, preziosa mediatrice linguistica in queste occasioni.

Il Sindaco di Hildesheim, Machens Il Sindaco di Hildesheim, Machens
Fabrizio Lana e Gigi Rognoni Virginia Mills traduce la poesia di Lana

La cena proposta per l'occasione da Lorenza prevedeva esclusivamente piatti tipici della tradizione locale, tra cui un ottimo risotto ai funghi, trippa, e lumache in umido. Tra i vini, alcune proposte della Cantina La Pieve di Rovescala: bonarda, barbera e un prosecco.

Gigi Rognoni ed Enzo Iacovozzi, al taglio del salame gentile

Enzo si è prestato al taglio del salame gentile, rituale in occasioni "speciali" come appunto questa. Quindi musiche e canti del Gruppo Musicale hanno allietato la serata.

Enzo Iacovozzi  e Gigi Rognoni
Debora Tundo e GianMario Cantaluppi

Ringraziamo gli amici di Hildesheim per avere condiviso con noi questi piacevoli momenti conviviali, consentendoci di esprimere la nostra stima e amicizia verso l'intera comunità di Hildesheim. Convinti che il valore della tradizione più sincera e spontanea, rafforzata dal sentimento di amicizia, valga più di formali contatti istituzionali, auspichiamo che il legame creatosi si rafforzi sempre di più, attraverso sempre più frequenti interscambi. Arrivederci a presto!


(si veda anche l'articolo della Provincia Pavese)