La Barcéla è un circolo culturale nato con lo scopo di raccogliere e diffondere materiale popolare pavese e di promuovere in varie forme la   pavesità, cercando volentieri l'incontro e lo scambio con altre culture locali.

Animatore del Circolo, attuale Presidente nonché componente del Gruppo Musicale omonimo, è Gigi Rognoni. Da sempre, l'attività musicale è parte importante delle attività del Circolo: le canzoni e le musiche del Gruppo allietano i frequenti momenti conviviali e accompagnano le iniziative più strettamente culturali.

L'idea di costituire un circolo culturale nacque circa vent'anni fa in una riunione conviviale fra amici, intorno a un tavolo della Trattoria "La Barcéla". In quella magica sera d'estate, con l'animo pieno d'amore per la propria terra, lingua e tradizioni, si coagulò l'idea di dar vita a un cenobio di "innamorati" (innamorati appunto della propria terra, storia e cultura).

Nel solco tracciato dai Soci Fondatori si è mossa, nel primo ventennio di vita, l'attività del Circolo: alla ricerca di motivi volti a valorizzare le tradizioni e la cultura locale, promuovendo e sostenendo iniziative anche editoriali in campo letterario e musicale.

Manifesto dell'associazione: la raccolta di poesie "La Barcéla... fra Acqua e Ciel" , edito da La Goliardica Pavese nel decennale dalla nascita del Circolo (2000), cui si affianca il cd omonimo del Gruppo Musicale. Tra i brani del cd: "Al nos dialet" (mp3, 1.8Mb).

2010: VENT'ANNI DOPO - Quattro lustri di vita del Circolo